fbpx

Riabilitazione

L’obiettivo della riabilitazione è quello di migliorare la qualità della vita dei pazienti attraverso la riduzione degli effetti di numerose patologie per consentire loro di svolgere in modo sereno ogni attività quotidiana.

Il nostro Centro si occupa di riabilitazione post traumatica e sportiva, riabilitazione respiratoria, riabilitazione del pavimento pelvico e riabilitazione cardiaca.

Riabilitazione POST COVID-19

Molte persone guarite dal COVID-19 continuano ad avere problemi di recupero a vari livelli che si concretizzano in quella che viene comunemente chiamata “Sindrome post-Covid” o “Long Covid”. Le persone che lamentano la persistenza di questo stato di forte malessere, per recuperare il loro stato di salute, devono seguire una serie di esercizi respiratori, devono rinforzare i loro muscoli e riprendere a poco a poco la loro attività fisica abituale.

La “Sindrome post-Covid”, che può protrarsi addirittura per mesi, si manifesta spesso con una sensazione di “nebbia al cervello”, stanchezza o debolezza muscolare, difficoltà a dormire, ansia o depressione, dispnea, dolore alle articolazioni, dolore toracico, e perdita di massa muscolare.
Un altro sintomo comune e preoccupante è la difficoltà a pensare con chiarezza, una sorta di “nebbia nel cervello” accompagnata a problemi di memoria. In alcuni pazienti persistono invece tosse, mancanza del gusto e dell’olfatto, mal di testa, vertigini, insonnia, rash cutanei ed anche aritmia.

Per aiutare queste persone a ritrovare una vita “normale” il Centro Lympho Care mette a disposizione un team di professionisti in grado di offrire un approccio multidisciplinare alla riabilitazione da Long Covid: fisiatra, fisioterapista, psicologo e altri specialisti a seconda della necessità. La riabilitazione di routine avviene con esercizi fisici e di respirazione che mirano a ridurre i disturbi che la malattia lascia in eredità, come il senso di affaticamento e i dolori muscolari e articolari.

Terapia Manuale

Il fisioterapista attraverso il massaggio terapeutico applicato in varie patologie, favorisce effetti meccanici riflessi, fisiologici e psicologici, a beneficio di cute, sottocute, muscoli e sistema nervoso periferico in varie patologie.
Nel nostro centro vengono applicate diverse tecniche a seconda delle esigenze emerse dopo la valutazione del paziente, come massoterapia, kinesi terapia, linfodrenaggio.

Terapia Strumentale

Pronexibus

Pronexibus Plus è un elettromedicale molto innovativo, che avete già saputo apprezzare, utilizzabile anche in abbinamento alla terapia manuale, impiegabile in campo Fisioterapico, Osteopatico e Sportivo sia in ambulatorio che a domicilio dei Pazienti. Con questo trattamento si riescono a riabilitare efficacemente e rapidamente numerosi distretti corporei e non è necessario l’uso di gel o creme conduttive con grande piacere, sicurezza e confort dei Pazienti e degli stessi Medici e Fisioterapisti.

Le principali patologie trattabili sono: 
lombalgie, lombosciatalgie, cervicalgie, dolori alle spalle, problematiche traumatiche e degenerative, infiammazioni polmonari post covid, periartriti, gonalgie, strappi, stiramenti, problemi muscolari in genere, lesioni muscolari, affaticamento muscolare, contratture, distorsioni, tendiniti, fascite plantare, spalla gelata, dolori articolari, epicondiliti, rizartrosi, artriti e artrosi in genere, dolori reumatici e linfedemi.

  • Tens
  • Ultrasuono terapia
  • Terapia Diamagnetica
  • Presso terapia
  • Laser terapia
  • Tecar terapia
E’ un dispositivo particolarmente indicato per :
  • il recupero funzionale dai traumi e dagli infortuni (anche sportivi),trattabili anche poche ore dopo l’infortunio stesso
  • la terapia del Dolore in casi sia acuti, semi-acuti e cronici;
  • il decorso post operatorio anche in presenza di protesi o mezzi di osteosintesi, anche poco dopo l'intervento;
  • accelerare in modo considerevole i tempi di guarigione di tutte le patologie muscolari e tessuti molli nonché delle patologie infiammatorie toracico-polmonari;
  • parecchie patologie e/o situazioni dove altre tecnologie non sono applicabili (spalla congelata, trocanterite, fascite plantare, cervicalgia, ernia discale, dolori alla colonna, dolori al collo e spalle, dolori alle dita delle mani e dei piedi);
  • il linfodrenaggio, trattamento delle linfostasi , lipedemi, trattamenti di gambe pesanti, problemi di circolazione, riattivazione del micro-circolo, ossigenazione dei tessuti, bio-stimolazione cellulare;
  •  preparazione ed in abbinamento a tecniche di bendaggio funzionale e taping  (è possibile anche trattare direttamente sul nastro già posato o direttamente sulle bende senza necessità di toglierle).

Sistema di Infiltrazione Transdermica (SIT)

Si tratta una nuova metodica terapeutica che ha sostituito i vecchi sistemi per la veicolazione di sostanze attraverso la cute (come la Ionoforesi). Principi attivi e farmaci vengono introdotti senza l’utilizzo di aghi o siringhe senza provocare nessun dolore. La possibilità di combinare le sostanze tra loro e di aumentare la loro concentrazione consente di ottenere risultati più velocemente e con effetti più lunghi nel tempo.

In sintesi i vantaggi sono:
  • Intervenire senza l’ausilio di aghi
  • Maggiore efficienza nella veicolazione dei principi attivi
  • Trattare aree molto estese nello stesso trattamento
  • Minor quantità di principio attivo necessario
  • Maggior concentrazione locale di principio attivo
  • Maggior rapidità di azione
  • Rapido raggiungimento del risultato
  • Azione prolungata dell’efficacia dei principi attivi.

ARTETERAPIA

  • Danzaterapia e Movimento Autentico
  • Musicoterapia

PALESTRA RIABILITATIVA

I nostri professionisti vi possono accompagnare nel percorso riabilitativo anche con al ginnastica postulare e correttiva, ma possono anche semplicemente seguirei tutto l’anno per alleviare dolori e correggere la postura.
Frequentare una palestra riabilitativa può essere importante per chi soffre di problemi respiratori, distrofie muscolari, stati spastici, artrosi, osteoporosi, stipsi, obesità, e anche a chi è stato completo da paralisi da trombosi ed emorragie cerebrali.

È possibile frequentare la palestra, in modo individuale o di gruppo, con pacchetti settimanali, mensili o annuali e avere la garanzia di un professionista che, con cadenza regolare, valuta i progressi e riformula l’allenamento riabilitativo da seguire.
Sono disponibili anche sedute di pilates terapeutico.
Si effettuano riabilitazioni e trattamenti domiciliari
× Contattaci con WhatsApp